Walter Policastro - Istruttore certificato - Formatore

Istruttore Certificato – Formatore

Sono un istruttore certificato come senior security manager di livello manageriale secondo la norma UNI 10459:2017 e mi occupo da oltre vent’anni di consulenza aziendale nel campo della sicurezza e, grazie alla mia esperienza pluriennale, lavoro con aziende che hanno la necessità di un progetto in continua evoluzione di protezione del proprio apparato tecnico/produttivo.

Mio compito una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della mia competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia che si instaura tra me ed il committente.

Il consulente aziendale, per ideare, presentare ed implementare il suo progetto di consulenza deve necessariamente conoscere lo scenario e le minacce di cui si sta parlando, nonché i report e le analisi già fatte dal cliente.

Il consulente aziendale “in primis” deve fare un esame critico per capire con il cliente se l’obiettivo che si vuole raggiungere è fattibile e raggiungibile; il consulente aziendale deve quindi saper aiutare in maniera molto concreta l’azienda ed i risultati del suo intervento devono essere tangibili e misurabili.

In realtà la figura del consulente aziendale in materia di security viene identificata con il ruolo del “Security Manager” che è un professionista della security di livello manageriale che deve affrontare la massima complessità del sistema security di un’azienda o di un’organizzazione.
Lavoro a diretto contatto con la direzione e mi occupo di sviluppare una strategia di sicurezza e una politica in linea con le strategie aziendali attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un programma di security; in particolare mi occupo di sviluppare, una volta avuti ben chiari gli scenari e le minacce, nonché l’attività aziendale, ed elaborare piani di sicurezza e le relative procedure, nonché di verificarne l’applicazione seguendo l’evoluzione del mondo della sicurezza a seconda delle modifiche dei contesti e delle minacce.

Il security manager è la persona più indicata, come vuole anche il comparto normativo, ad occuparsi della sicurezza della catena logistica e della protezione delle infrastrutture critiche.